Il Firewall

innanzitutto partiamo dal fatto che il solo antivirus non è sufficiente per garantire la sicurezza, ha bisogno di un altro componente; il firewall letteralmente vuol dire "porta taglia fuoco", ma nel nostro caso non è la definizione più adatta... diciamo che agisce come un filtro che lascia passare solamente quelle parti che non costituiscono pericolo o che semplicemente sono permesse dall'utente. ecco un esempio del funzionamento del firewall:
supponiamo di scaricare un programma di scrittura freeware ingannevole a nostra insaputa. Mentre siamo felici di scrivere e stampare gratuitamente questo finto programma si aggancia alla nostra connessione internet e comunica ad un server remoto tutto quello che noi scriviamo. Potremmo avere scritto cose inutili come cose molto importanti, ipotizziamo un registro di password o altro... Se avessimo avuto un firewall, questo avrebbe prima di tutto bloccato la connessione ad internet al programma, poi ci avrebbe chiesto se consentirgli o meno la connessione... In questo caso il firewall ci ha protetti.
questa è uno degli esempi del firewall... ma pensiamo anche a quei siti che cercano di entrare nella nostra cartella c:\windows per manometterla. in questo caso non verrebbe scaricato nessun file, e quindi l'antivirus non si accorgerebbe di nulla. Solo il Firewall può fermare l'intrusione

Nessun commento: