La tattica per difendersi!

1) scegliamo ovviamente un buon antivirus veloce e potente come Avast Home gratuito e teniamolo costantemente aggiornato!

2)il firewall: scegliamone uno leggero ed efficacie. a mio avviso il migliore è Zone alarm che mette a disposizione la versione basic gratuitamente, non compatibile però con Vista

3)teniamo aggiornato windows: in questo modo copriremo le falle ed i bug presenti nel sistema operativo

4)informiamoci su come funziona un virus per capire come funziona; ricordiamoci che un virus non è altro che un programma informatico concepito per eseguire normali operazioni che creano però danni a noi.

5)attenzioni alle crack! scaricando le crack da emule pensiamo che questa tolga la protezione al programma. Attenzione però! questa viene facilmente rilevata dall'antivirus come un maleware, e se noi clicchiamo su "falso virus" consentiremo quindi alla crack di non essere eliminata. ma le daremo il pieno accesso al nostro computer. Potrebbe quindi essere un potente virus col nome es. crack windows 64bit.exe che invece di crakkare windows andrà a cancellere i nostri documenti .

6) occhio a falsi plug-in richiesti da alcuni siti: molti siti a carattere pornografico fanno credere che è necessario un particolare plug-in scaricabile dallo stesso sito per visualizzare i video richiesti. una volta scaricati, nella procedura d'installazione hanno addiruttura scritto delle false condizioni di contratto (del tutto inventate). una volta installato vedremo un bel virus piazzato nel pc.

7)attenzione alla posta elettronica: i famosi allegati dal nome strano con estensione .exe

Nessun commento: